Vivere l’esperienza di scendere con gli sci in neve fresca, soffice e leggera, nelle montagne canadesi è il sogno di molti sciatori. E ciò che non è possibile fare in Europa per mancanza di spazio e di neve, può essere invece realizzato senza problemi nel Canada occidentale: stiamo parlando dell’eliski. Montagne incontaminate, raggiungibili solo in elicottero e caratterizzate da abbondanti nevicate in inverno, consentono di praticare l’eliski senza incontrare alcuna traccia di civiltà. Boschi senza fine e sterminati ghiacciai fanno di quest’area un territorio straordinario che assicura un grande vantaggio: nei boschi radi delle Columbia Mountains si può sciare anche nelle giornate di tempo inclemente e durante forti nevicate.
CMH offre programmi settimanali, ma anche programmi che durano 4 o 5 giorni. Le singole proposte sono distribuite sulle diverse aree in cui è presente la società CMH.
Il programma di eliski classico va da sabato a sabato. Un elicottero bimotore del tipo Bell 212 porta in quota 4 gruppi di 11 sciatori ciascuno, accompagnati da una guida alpina per ogni gruppo.
Lo stesso programma è offerto anche agli sciatori che desiderano sciare a velocità più sostenuta, coprendo un dislivello maggiore, prevedendo però in questo caso solo tre gruppi di 11 sciatori ciascuno e una guida alpina per ogni gruppo. Entrambi i programmi sono proposti, in date prestabilite, anche in versione “short” per la durata di 4 o 5 giorni.
Chi invece preferisce sciare in un gruppo più ristretto, può scegliere il programma “small group”. Due elicotteri del tipo Bell 407 caricano 6 gruppi di 5 sciatori ciascuno, accompagnati da una guida alpina per ogni gruppo. CMH propone questo programma solo in una determinata area, e i due elicotteri operano indipendentemente l’uno dall’altro in diverse zone del territorio.
La proposta include inoltre il programma “Heli Fusion” che consente agli ospiti di dedicare tre giorni all’eliski e tre allo scialpinismo.
Ma CMH non ha dimenticato le sue radici: lo scialpinismo. In alcune aree propone infatti settimane all’insegna dello scialpinismo con il supporto dell’elicottero. Il mattino gli scialpinisti vengono portati in elicottero in un punto di atterraggio da dove partono per una discesa e varie ascensioni. La sera gli sciatori rientrano al lodge in elicottero. Questo programma si svolge parallelamente a quello standard di eliski.
In alcune aree vengono proposti programmi per gruppi privati. Un elicottero del tipo Bell 212 carica un gruppo di 10 sciatori e due guide alpine, mentre per gruppi meno numerosi, formati da 4 sciatori e due guide, interviene un elicottero più piccolo del tipo Bell 407.