La società Canadian Mountain Holidays, oggi meglio nota come CMH Heli Skiing, è stata fondata nel 1960 da Hans Gmoser, un elettricista di Salisburgo che nel 1951 emigrò dall’Austria in Canada. In estate accompagnava ospiti illustri nel territorio selvaggio e ancora inesplorato delle montagne canadesi, mentre in inverno intraprendeva escursioni di scialpinismo sulle montagne innevate delle Columbia Mountains. Hans Gmoser è stato membro fondatore dell’Association of Canadian Mountain Guides (ACMG) e pioniere dell’eliski: nel 1963 noleggiò per la prima volta un piccolo elicottero per portare gli sciatori in quota sulle vette delle Cariboo Mountains in modo che potessero scendere con gli sci lungo gli sconfinati pendii.
È pero il 1965 il vero anno di nascita dell’eliski. Hans Gmoser aveva scoperto un vecchio rifugio di boscaioli ai piedi delle famose Bugaboo Mountains, che utilizzò per alloggiare i suoi ospiti. Nel giro di pochi anni trasformò la semplice casa di boscaioli in un resort di tutto rispetto. Il 10 febbraio 1968 venne inaugurato il Bugaboo Lodge. Da allora il lodge è stato più volte rinnovato e sottoposto a ristrutturazione, ma ancora oggi l’ospite può ritrovare parti dell’antico edificio integrate nella nuova struttura.
Oggi CMH è il primo e il più importante organizzatore di tour di eliski al mondo. La filosofia del suo fondatore, Hans Gmoser, permane anche dopo la sua scomparsa e si ritrova nella cordialità con cui vengono accolti gli ospiti provenienti da tutto il mondo e nella professionalità delle guide alpine e degli istruttori di scialpinismo, tutti certificati e altamente qualificati.